WordPress Marketing

WordPress Marketing

WordPress è una piattaforma gratuita (che si installa sul Web) e permette di creare eccellenti siti professionali con incluso il Blog che è il mezzo migliore per interagire con il target di riferimento.

Cos’è un Blog?

Il Blog è nato anni fa come una specie di diario personale online. Chiunque (senza aver alcuna conoscenza di programmazione) può aprire un Blog, scrivere i propri pensieri e interagire con gli utenti che possono lasciare commenti agli articoli.

Col passare degli anni, da semplice diario personale, si è evoluto e sono nati blog di ogni genere: politici, informativi, aziendali, a membership, ecc. Anche le piattaforme per crearlo sono cambiate diventando sempre più efficienti pur rimanendo facili da usare.

Perché usare un Blog?

Siamo nell’era del Marketing Conversazionale dove fortunatamente la gente su Internet si parla, comunica sempre più in tempo reale, si scambia opinioni tramite blog, forum social network.

Ciò significa che prima di acquistare o di adottare un’iniziativa si informa.

Anche per questo non basta essere presenti su Internet con un sito statico dove appunto la comunicazione è unidirezionale (tu scrivi i contenuti e la gente può solo leggere). Le persone devono poter dialogare con te e un Blog WordPress è la soluzione migliore perché, oltre a una serie di potenti strumenti aggiuntivi, permette uno scambio di opinioni, offre un punto di riferimento ed è nato per questo scopo.

Chi sei veramente?

Oggi ciò che conta non è quello che dici di essere tu, ma ciò che fai, o meglio, quello che la gente vede nei tuoi comportamenti e di conseguenza dice di te. Informandosi e scambiando opinioni sui prodotti, osservando come ti comporti.

Per questo il futuro della tua attività dipende da come ti muovi tu su Internet, se sei o non sei presente, e soprattutto se interagisci o meno con i tuoi utenti.

è fondamentale curare la propria reputazione e permettere a chi ti segue di avere uno scambio con te, offrire loro un punto d’incontro in cui confrontarsi.

Per far questo non c’è niente di meglio che realizzare un Sito/Blog con WordPress e usarlo nel modo adatto.

Pensi sia faticoso e inutile?

Attenzione perché dar la possibilità agli utenti di dialogare in modo trasparente è fondamentale. Aziende di fama internazionale hanno sottovalutato questo aspetto accorgendosi troppo tardi che le opinioni (motivate) sparse sul Web ne avevano compromesso l’immagine.

Ricorda che se tu non crei uno scambio con le persone le persone comunicano ugualmente e il passaparola che ne consegue può portare tanto grandi benefici alla tua attività quanto danneggiarla in modo irrevocabile.

Non lasciare che le opinioni circolino senza criterio, partecipa.

Perché WordPress?

fare marketing con WordPress

Perché pur essendo gratuito ti permette di realizzare progetti professionali. Infatti oltre al Blog puoi creare Siti Web di alto livello senza conoscere nulla di programmazione. Inoltre ha una vasta comunità che ne supporta lo sviluppo e lo aggiorna costantemente e un numero incredibile di plugin (estensioni che ne ampliano la potenza) con i quali è possibile effettuare operazioni di ogni genere.

Con un Blog WordPress:

  • Puoi farti conoscere;
  • Creare/affermare la tua reputazione;
  • Raggiungere in modo mirato i tuoi utenti di riferimento;
  • Confrontarti con loro;
  • Creare sezioni con contenuti riservati;
  • Realizzare semplicemente pagine di vendita e vendere meglio;
  • Creare velocemente squeeze page per acquisire contatti;
  • Fare promozioni particolari, offerte a scadenza, multiple, ecc.;
  • In pratica fare marketing in modo eccezionale e molto, molto, altro…

Già, fare marketing non solo nel comunicare in modo efficace, scrivendo buoni contenuti e dialogando con i visitatori, ma anche sfruttando i plugin giusti che possono trasformare il tuo Sito in una macchina perfetta per promuovere le tue iniziative.

Impara a usare WordPress! 😉