InfoMarketing e Infoprodotti

Infoprodotti e InfomarketingCos’è l’Infomarketing?

L’Infomarketing nasce come modello di business negli USA dove, già da una decina di anni produce straordinari fatturati. Negli anni recenti si è sviluppato anche in Italia anche se sono ancora molte le persone che non lo conoscono o lo sottovalutano.

Il concetto è abbastanza semplice, si basa sulla vendita di informazioni o meglio di prodotti/servizi formativi/informativi.

Un prodotto informativo/formativo viene chiamato Infoprodotto e semplicemente contiene informazioni utili a migliorare la vita delle persone, che sia sotto l’aspetto culturale, tecnologico, spirituale, del benessere fisico o economico, ecc. Può essere realizzato in diversi formati, quelli più comuni sono: video, audio e pdf (un articolo sugli Infoprodotti per approfondire).

Per esempio:

  • Qualsiasi guida che ti insegni a fare qualcosa
  • un ebook che ti spiega come risolvere un problema
  • un corso che ti mostra come creare un sito
  • un report che ti illustra le migliori ricette vegetariane
  • ecc., ecc.

Non è (quasi) nulla di nuovo: pensa da quanto tempo esistono i corsi distribuiti nelle edicole o i libri formativi. Possiamo dire che gli infoprodotti sono un evoluzione dei classici corsi formativi.

La differenza è che il modello degli infoprodotti si sviluppa prevalentemente sul web (con prodotti digitali) e ciò offre indubbi vantaggi tra cui permettere a chiunque (con le opportune competenze) di realizzare il proprio Infoprodotto e distribuirlo senza necessità di conoscere chissà chi.

Ripeto questo è un ottimo modello di business che può offrire guadagni molto generosi: immagina di realizzare ebook o videoCorsi che, una volta creati, sono in vendita giorno e notte, senza che tu debba fare quasi altro, a tempo indeterminato…

Quante rendite automatiche potresti realizzare?

Non è “solo” un modello di business diretto

In questo contesto voglio però farti notare l’aspetto comunicativo che offre un Infoprodotto e perché può essere un eccellente veicolo promozionale…

Un Infoprodotto ben realizzato e fatto circolare nel modo giusto amplifica la diffusione del tuo messaggio, la tua iniziativa, ciò che fai. Permette di far conoscere le tue competenze a persone interessate al tuo settore.

Realizza Infoprodotti su ciò che fai:

  • Vendi prodotti biologici? Crea report formativi che aiutino gli utenti a capire come riconoscere un buon prodotto biologico.
  • Vendi prodotti per la sicurezza della casa? Crea dei video dimostrativi dei tuoi prodotti mettendo in evidenza i pericoli di un abitazione non protetta.
  • Ti occupi di medicina alternativa? Realizza dei report da far scaricare agli utenti che visitano il tuo sito in cui dai informazioni approfondite. Un modo per attirare l’attenzione degli scettici.
  • Ti dedichi al Non Profit? Non c’è settore migliore in cui un buon ebook, che spiega per esempio le motivazioni di una raccolta fondi, può dare soddisfazioni sorprendenti. Per le cause giuste il passaparola è garantito.
  • Eccetera…

Questi sono semplice e casuali esempi, se ne potrebbe fare a centinaia e andrebbero ovviamente approfonditi. Comunque credimi se dai informazioni utili da fruire con questi “formati” le persone ti seguiranno e la tua attività ne avrà un gran beneficio.

Quasi tutti i settori e le categorie possono sfruttare gli infoprodotti.

Crea Infoprodotti con criterio

La cosa fondamentale è realizzarli e distribuirli nel modo corretto. Infatti il successo di un operazione promozionale, che sia per creare una rendita automatica o promozionale, con questo sistema dipende quasi in toto da come si realizza tutto il procedimento.

Non basta creare un infoprodotto col contenuto giusto deve essere fatto nel modo corretto.

Ci sono modi produttivi per realizzare infoprodotti e modi improduttivi.

Quindi bisogna sapere come si realizza un buon infoprodotto, ma non basta. È necessario distribuirlo correttamente.

Ci sono modi efficaci di distribuzione degli infoprodotti e metodi che compromettono tutto.

Insomma ti sarà chiaro che c’è modo e modo di metterlo sul mercato, di farlo conoscere e altro ancora. Ma non ti spaventare, è più semplice di quanto tu possa pensare, devi solo conoscere i passi da fare.

Imparare a creare e distribuire nel modo giusto Infoprodotti, oltre a permetterti di guadagnare creando rendite automatiche, può far arrivare le tue iniziative molto più velocemente e in modo virale. Inoltre è un ottimo modo per rafforzare la propria identità, il proprio brand. Considera quanto ti ho detto, imparare non è complesso.

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