Come può aiutarti il Web Marketing

Cos’è il Web Marketing?

Esistono diverse definizioni del Marketing, tenendo ben presente che è in continua evoluzione, come dice Wikipedya è un ramo dell’economia e parte dallo studio del mercato per individuare le esigenze dei potenziali clienti e creare prodotti che soddisfino tali esigenze, quindi li mette sul mercato li promuove e distribuisce.

Ovviamente la mia è un’estrema semplificazione. In realtà ci sarebbe da dire molto più perché il marketing è un insieme di operazioni complesse che non si possono spiegare in poche righe.

Detto questo, il Web Marketing altro non è che il Marketing svolto tramite Internet che, poiché offre differenti opportunità, problematiche e “mezzi”, si serve di strumenti, tecniche e strategie adatte a questo ambiente.

Perché usare il Web Marketing?

L’accesso a Internet cresce costantemente giorno per giorno e nessuno può ignorare questo fattore.

Stanno esplodendo le ricerche locali, gli accessi tramite dispositivi mobili, cellulari, smarthphone, ecc

Chiunque abbia un’attività (commerciale o non) necessita di promozione e oggi deve essere presente sul Web per non perdere ulteriori opportunità.

Ovviamente non basta la presenza. Alla base di tutto deve sempre esserci un buon prodotto/servizio, l’idea, la causa giusta ma, come detto, questa è la base.

Infatti anche il miglior prodotto se viene promosso male perderà il confronto con concorrenti inferiori qualitativamente ma più avanti nella comunicazione.

Lo stesso vale per una buona idea, una giusta causa, anche se supportata da un buon passaparola, avrà nettamente maggior successo se mettiamo da parte pregiudizi e adottiamo i mezzi più efficaci per diffonderla.

Questo punto è cruciale: mettere da parte i pregiudizi. Già, perché molte persone al solo sentir parlar di marketing pensano a cose negative.

Il Marketing non è né bene né male, o meglio, come tutto è male e bene insieme. Ci sono persone che ne fanno un uso pensando solo ai soldi e chi ne sfrutta le potenzialità per far emergere qualità. Ovviamente per migliorare la propria attività, i propri profitti ma allo stesso tempo portando valore contribuendo a un miglioramento generale.

Usato in modo Etico (ed ecologico) è “solo” un ottimo strumento che può aiutarci moltissimo. Sta a noi usarlo nel modo corretto. 😉

In pratica chiunque voglia vendere meglio i propri prodotti, e vincere le proprie battaglie ideali deve conoscere il web marketing. Fosse anche solo per difenderti da chi lo usa in modo scorretto…

Cosa fa in concreto il Web Marketing?

a cosa serve il web marketing

  • Analisi di mercato: per capire se hai scelto il settore giusto(o quale scegliere), scoprire chi sono i tuoi concorrenti, cosa fanno, se e come puoi batterli. Scegliere il nome più adatto al prodotto, dargli la giusta immagine, il prezzo, ecc…
  • Copywriting per scrivere contenuti convincenti. Scrivere per il Web non è come scrivere su carta (anche se si basa sugli stessi principi);
  • Il Web Design: studiare la grafica giusta per rendere il tuo sito si gradevole ma che non distragga, per catturare da subito l’attenzione dei visitatori focalizzandla sui tuoi obiettivi;

Promozione ideale sfruttando i diversi mezzi che funzionano sul web. Infatti sono molti gli strumenti efficaci ma non vanno per forza usati tutti. Ciò che conta è farlo bene valutando di volta in volta quelli più adatti al tuo settore e agli obiettivi prefissi, per esempio:

  • La SEO (Search Engine Optimization) : per migliorare la visibilità del tuo sito sui motori di ricerca e portarvi visitatori mirati in modo naturale e gratuito. Ti sei mai chiesto con che criterio tra migliaia di siti che trattano gli stessi argomenti vengano scelti quelli che appaiono in prima pagina? La risposta e nella SEO;
  • La SEA (Search Engine Advertising) : per creare efficaci campagne pubblicitarie estremamente mirate e tracciabili. Per esempio il Marketing Diretto (direct response marketing) permette di vedere subito ciò che funziona, attivare una campagna e avere in tempo reale risultati;
  • Il Social Media Marketing: per sfruttare la visibilità e viralità del passaparola sui giusti social a seconda del settore in cui operi;
  • L’Email Marketing: nonostante puntualmente l’esperto di turno ne annunci la morte è ancora lo strumento più efficace. Pensa: mezzo mondo è sui socia network ma per accedervi tutti abbiamo bisogno di un email…
  • e molto altro.

La differenza cruciale tra Marketing offline e Web Marketing

Il Web Marketing non è alternativo al Marketing tradizionale ma complementare, offre però, rispetto a quest’ultimo, un fondamentale vantaggio: la tracciabilità.

Quando realizzi una tradizionale campagna di marketing solo una parte delle operazioni sono misurabili. Si arriva alla fase di promozione quindi alla pubblicità su giornali, riviste, radio, tv, ecc., e “ci si perde un po’.”

Infatti è molto complesso determinare con precisione l’efficacia di uno spot televisivo (che comunque è dedicato solo a chi deve raggiungere un vastissimo pubblico e ha ingenti somme da investire) piuttosto che quanti potenziali clienti ti ha portato un cartellone pubblicitario o un annuncio su una rivista.

Il Web Marketing ha stravolto questo aspetto infatti, usando strumenti specifici, rende possibile creare campagne promozionali estremamente mirate (riducendo i costi) e soprattutto sapere cosa funziona o meno di ciò che stiamo facendo.

  • Sapere da quale specifico annuncio arriva il potenziale cliente
  • Da quale email il visitatore ha scelto di acquistare
  • Quale parola desta maggiore interesse
  • Quale sito web ci sta inviando visitatori
  • Quale pagina del sito converte meglio
  • Ecc., ecc…

clienti mirati

Con un efficace Web Marketing è possibile tener traccia di tutto e calibrare la nostra comunicazione, le nostre azioni, in base ai risultati che vogliamo ottenere e centrare l’obiettivo.

Come sai questa caratteristica fa la differenza, come il giorno e la notte…

Ma ricorda: è finita l’era degli strilloni e dei furbetti. Un Marketing efficace deve prima di tutto essere un marketing giusto, che rispetta le persone. In cui si fa realmente, insieme, l’interesse di tutte le parti e non esistano perdenti ma solo vincitori.

Impara a sfruttare il Web Marketing correttamente per le tue iniziative. 😉